MONITORAGGIO E MISURAZIONE GAS RADON
IL RADON
Il Radon è un gas incolore, inodore chimicamente inerte e radioattivo. Il principale isotopo è il prodotto del decadimento dell’Uranio 238. Proviene da terreni con un contenuto di Uranio/Radio quali tufi, graniti e rocce.
DOVE SI TROVA
La principale fonte di questo gas è il terreno (altre possono essere i materiali di costruzione, specialmente se di origine vulcanica come il tufo o i graniti e l’acqua), dal quale fuoriesce accumulandosi in locali chiusi ove diventa pericoloso.
I RISCHI PER LA SALUTE
Una volta accumulatosi, il Radon può essere respirato e continuare la serie radioattiva all’interno dell’organismo. Studi epidemiologici dell’OMS e dell’IARC hanno scientificamente stabilito la cancerogenicità classificandolo al secondo posto come causa di Tumore ai polmoni.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Con la Legge della Regione Campania n.13 del 08 luglio 2019 con riferimento alla Direttiva euratom 51/2013 del 22-10-2013 pubblicata il 7-11-2013 che regola le concentrazioni di Radon recepita nel ns.ordinamento dal Dlgs 28 del 15 Febbraio 2016 che obbliga tutte le attività a predisporre, entro il 15 ottobre 2019, il monitoraggio dei valori di Gas Radon all’interno dei locali negli edifici residenziali e non residenziali e di inviare i risultati di tale monitoraggio agli Enti preposti, pena sanzioni che potrebbe compromettere anche il prosieguo delle attività.
La legge emanata per assicurare il livello di protezione e tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dall’esposizione delle persone alle radiazioni del Gas Radon negli edifici residenziali e non residenziali.
Il Gas Radon esiste normalmente in natura, si sviluppa nel sottosuolo e tende ad accumularsi negli ambienti chiusi o poco arieggiati soprattutto nei piani interrati, seminterrati e terra : esso rappresenta la seconda causa al mondo per l’insorgenza di cancro ai polmoni. Tale problematica si configura come un rischio da valutare per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro, la salute dei dipendenti
La CTA DI LALLO srl Ing. Luigi Di Lallo, iscritta all’ Associazione Europea del Radon “JERA” è in possesso di strumentazione dosimetro SanaRadon (Certificato dall’ENEA) per il monitoraggio e rilevamento dei valori del Gas Radon per la misurazione dei valori di Radon presenti e se nei limiti di Legge, con rilascio di report di misurazione con relazione finale da inviare in copia agli Enti preposti (Comune – ARPAC); Per eventuali associazione possibilità di stipulare convezione per una agevolazione per tutti gli iscritti, per tutte le informazioni in merito contattateci.