progettazione

PROGETTAZIONE CIVILE ED INDUSTRIALE 

schizzo_architettura

PROGETTAZIONI PRELIMINARI, DI MASSIMA, ESECUTIVE, ARCHITETTONICHE, STRUTTURALI ED IMPIANTISTICHE

Qualunque progetto architettonico commissionato da una clientela pubblica o privata si articola necessariamente in una serie di documenti di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intervento desiderato e per il corretto e sereno svilupparsi del rapporto clientelare con il professionista scelto, e ciò indipendentemente dall’oggetto specifico dell’incarico, che si tratti di grafica, design, architettura, strutture, impianti o quant’altro di competenza dell’architetto.

Lo studio CTA è in grado di fornire diversi tipi di servizio, in base alle esigenze del cliente e delle varie fasi del progetto. Svolge servizi di progettazione integrata (architettonica, strutturale ed impiantistica) a partire dalla fase del concept design fino alla progettazione esecutiva e alla direzione lavori.

DIREZIONI LAVORI

L’incarico di direzione lavori viene assolto con l’osservanza piena e inscindibile delle norme vigenti. La direzione lavori viene espletata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali e consiste nel coordinamento, nella direzione e nel controllo tecnico contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, secondo le disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in conformità a quanto riportato nel presente capitolato d’oneri.

Al direttore dei lavori fanno carico tutte le attività e i compiti allo stesso demandati dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti nonché la verifica periodica del possesso e della regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti.

direzione_lavori
procedimenti-amministrativi-pratiche-catastali-1024×1024

COLLAUDO DEI LAVORI

La fase finale del procedimento di realizzazione di un’opera pubblica è il collaudo,che è un atto necessario, obbligatorio e scritto che ha l’obiettivo di verificare, prima dell’accettazione dell’opera, che il lavoro sia stato eseguito a regola d’arte, che vi sia corrispondenza tra quanto contabilizzato e quanto utilizzato, che le eventuali procedure espropriative siano state espletate. E’ funzionale anche all’esame ed allo scioglimento delle riserve per le quali non ci sia stata risoluzione in via amministrativa.

Il collaudo non può protrarsi oltre 6 mesi dall’ultimazione dei lavori, salvo sospensioni in caso di gravi discordanze tra quanto contabilizzato e quanto eseguito, se il termine non è rispettato per colpa del collaudatore, egli può essere rimosso previa messa in mora e concludersi entro 30 gg.

PRATICHE CATASTALI

Lo studio cta svolge tutte le attività necessarie per l’espletamento della pratica, a partire dal rilievo del fabbricato, mediante l’uso di moderne strumentazioni al laser, per poi poter predisporre con precisione il tipo mappale e le nuove planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli Doc.Fa per l’attribuzione della rendita catastale.

Lo studio cta svolge, inoltre tutte le attività necessarie, cominciando da una analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U. per poi arrivare ad un rilievo della nuova situazione e alla predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all’aggiornamento. 

pratiche_Catastali_scafati
wirlab

PROGETTAZIONE E CONSULENZA IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI E DORSALI WIRELESS, HOT SPOT

Il nostro progetto consiste nel creare una Infrastruttura Wireless, per erogare Internet a “banda larga” a cittadini ed imprese dislocati sul territorio comunale ed un sistema di videosorveglianza pubblica efficiente e soprattutto economico.

Inoltre è prevista la fornitura di connettività agli uffici comunali con una velocità di banda minima garantita di 40 Mbps questo abbatterà notevolmente i costi di collegamento ai Server Centrali, con una garanzia superiore per il “Disaster Recovery”. Mentre per la rete Wi-Fi pubblica avrà una velocità di 60 Mbps questo garantirà un notevole potenziamento dei sistemi informativi e telematici ed aumenterà l’efficacia della comunicazione istituzionale attraverso l’utilizzo di sistemi informativi connessi alla mobilità, al turismo ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.

GRAFICA 3D E RENDERING: COMUNICARE ATTRAVERSO LA VISUALIZZAZIONE

Siamo specializzati nelle moderne forme di comunicazione in ambito ingegneristico e architettonico per progetti e presentazioni originali che tramite la grafica tridimensionale suscitino interesse e coinvolgimento.

Dispone di attrezzature Hardware e Software atte a garantire servizi di qualificato spessore tecnico per le applicazioni di grafica 2D-3D di alto contenuto tecnologico.

rendering_grafica_3D
Energy efficency conceptual image

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento finalizzato a far conoscere in modo sintetico all’acquirente, all’affittuario o al proprietario stesso di un immobile le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare o che possiede, attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B).

Un edificio dotato di APE consente all’utente di compiere una scelta più consapevole al momento dell’acquisto, dell’affitto o della ristrutturazione di un immobile e permette di valutare, su base standard, i costi di gestione legati al riscaldamento degli edifici. L’Attestato di Prestazione Energetica è redatto in base ai principi fissati dalle direttive Europee 2002/91/CE e 2010/31/UE, recepite in Italia dal Decreto Legislativo n. 192del 19 agosto 2005 e successivi, fino al più recente Legge 3 Agosto 2013 n. 90. Nelle Regioni che hanno legiferato in materia, come Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Friuli Venezia Giulia, è in vigore la rispettiva normativa regionale.

E’ obbligatorio in caso di:

– compravendita (trasferimento a titolo oneroso) di interi immobili o di singole unità immobiliari
– locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari
– nuova costruzione di edifici
– ristrutturazione edilizia agli edifici
– richiesta di incentivi e agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o di generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio o degli impianti

INDAGINI GEOLOGICHE

L’ attività professionale nell’ambito della geologia, della geotecnica, della geologia ambientale e della geofisica, avvalendosi della ricca strumentazione di cui dispone. Offre attività di servizio per enti pubblici, privati, professionisti, colleghi e imprese garantendo uno standard di qualità elevato, abbinato ad una rapidità di risposta ed esecuzione sempre in linea con le attese della Committenza. Inoltre, la capacità di mobilitazione della strumentazione consente di operare in tutto il territorio nazionale .

  • Deposito Cementi Armati: relazioni geologico-tecniche su terreni di fondazione
  • Relazioni geologiche e geomorfologiche.
  • Monitoraggio edifici fessura.
  • Studi geologici per pianificazione territoriale.
  • Caratterizzazione degli acquiferi e relazioni idrogeologiche.
  • Documentazione per la concessione di derivazioni idriche e geotermiche.
  • Studi di fattibilità geologico-ambientale per opere di ingegneria.
  • Studi per la definizione del modello di dissesto idrogeologico.
  • Piani di caratterizzazione ambientale.
  • Studi di impatto ambientale.
  • Valutazioni ambientale strategica (VAS).
  • Monitoraggio ed analisi di stabilità di versanti naturali e artificiali.
  • Assistenza di cantiere.
  • Cartografia tematica informatizzata e GIS.
geologihe

Cerchi una Consulenza Specifica?