Skip to content

SICUREZZA SUI CANTIERI 

NORMATIVA

La normativa (D.Lgs 81/08) impone ad ogni IMPRESA prima di iniziare ogni lavoro di redigere il Piano Operativo di Sicurezza ed eventuale Pimus per i ponteggi  pertanto la CTA DI LALLO srl  è in grado di elaborare tutta la  documentazione in modo  di garantire l’assistenza in tutte le varie fasi ed il rispetto della normativa ed è abilitato anche a ricoprire il ruolo di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione.

Il cantiere è un luogo di lavoro molto particolare, in quanto nel tempo si è dimostrato fra quelli che ha generato più infortuni, per cui sono state emanate normative specifiche.

SICUREZZA CANTIERI

Il cantiere è un luogo di lavoro molto pericoloso dove l’infortunio è sempre in agguato, con addirittura un elevatissimo indice di mortalità. Proprio per questo motivo l’Europa ha elaborato la Direttiva 92/57/CEE denominata anche “Direttiva Cantieri”, recepita in Italia con il D.Lgs 81/08.

Il lavoro consiste nell’estrapolare le parti importanti e ripresentarle in maniera semplice e logica così da risultare di facile comprensione, senza i rimandi della normativa. Lo sforzo più importante è stato nell’elaborazione dell’organigramma del decreto legislativo, in cui si comprende in maniera logica tutti i passaggi, definendo con chiarezza a chi compete, cosa compete, quando compete; con la suddivisione del cantiere nelle tre fasi decisive e chiarendo una volta per tutte il significato di uomini/giorni.

Un altro aspetto importante, è l’inserimento nel documento della definizione di “lavori particolarmente pericolosi”.

SICUREZZA CANTIERI D.Lgs 81/08

Con l’uscita del decreto legislativo di modifica (D.lgs 81/08) mancava un documento chiarificativo della normativa, che risulta molto complessa anche per gli addetti ai lavori, pertanto è stata elaborata questa nuova pubblicazione.

Il nuovo lavoro evidenzia in modo particolare, quando questa normativa si applica ed a quali lavori si applica, anche analizzando il momento di passaggio dall’applicazione del primo decreto al secondo decreto. Anche in questo caso lo sforzo più importante è stato nell’elaborazione dell’organigramma, che stavolta comprende l’intreccio delle due normative, dove ad ogni punto è stato dato l’articolo di riferimento.

Poiché nella nuova normativa sono fondamentali, per l’applicazione, i concetti di impresa e di rischi aggravati, questi sono stati esplicitati. La legislazione italiana non riporta un’esplicita definizione di IMPRESA, pertanto è stato preso spunto dalla definizione del Codice Civile, dalle sentenze emanate dalla Corte di Giustizia e dalle definizioni inserite nelle Leggi Nazionali. In questo documento è stato aggiunto anche un aspetto.o

I NOSTRI SERVIZI

  • Redazione di Piani Sicurezza e Coordinamento P.S.C
  • Redazione Piani Operativi Sicurezza P.O.S.
  • Assunzione dell’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Implementazione di tutta la modulistica
  • Assistenza patente a punti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Torna su