new_studio_cta_progettazione

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI 

IMPIANTO FOTOVOLTAICO: COS’ E’

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in tre grandi famiglie:

Impianti “ad isola” (detti anche “stand-alone”): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia (batterie).
Impianti “grid-connect”: sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.
Impianti “ibridi“: restano connessi alla rete elettrica di distribuzione, ma utilizzano principalmente l’energia solare, grazie all’accumulatore. Qualora l’accumulatore è scarico (ad esempio la notte) una centralina predisporrà l’acquisizione di energia, collegando l’immobile alla rete elettrica per la fornitura. (Attenzione: la centralina deve essere a norma CEI e deve costituire un gruppo di continuità UPS, altrimenti si violano le suddette normative).

LE FASI DI PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Lo Studio CTA esegue la consulenza per la realizzazione di impianti fotovoltaici attraverso ns. società fiduciarie di seguito le quattro fasi fondamentali:

Progettazione preliminare: analisi del sito, della posizione geografica, dell’orientamento e di eventuali ombreggiamenti per poter poi procedere ad uno studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico.
Progettazione di massima: autorizzazioni per la realizzazione e richieste per la connessione alla rete di distribuzione locale di energia elettrica.
Progettazione esecutiva: fase di costruzione e montaggio delle strutture di sostegno e dei moduli fotovoltaici.
Progettazione definitiva: AS Built, collaudo e rilascio di documentazione che certifichi il corretto funzionamento dell’impianto e che la produzione di energia si pari a quella prevista dal progetto.

Hai bisogno di progettare un impianto fotovoltaico?